Hedgeye Chief Keith McCullough Bails su Bitcoin, incolpa la mancanza di stimoli

Con il prezzo del bitcoin bloccato in un intervallo ristretto ultimamente, alcuni investitori lo chiamano „quit quit“. Il fondatore di Hedgeye Risk Management, Keith McCullough, ha abbandonato il bitcoin, annunciando in un tweet di aver venduto tutte le sue BTC.

McCullough, un veterano di Wall Street che ha negoziato per diversi hedge fund di alto profilo, ha dichiarato di „essersi unito al dibattito sul Bitcoin Code“ alla fine del 2017, quando il prezzo del bitcoin aveva raggiunto il suo picco di quasi 20.000 dollari. All’epoca, ha detto di non essere né rialzista né ribassista, ma di essere invece „il vostro risk manager“ sul bitcoin.

Alla fine McCullough ha optato per il bitcoin. Recentemente, il 23 settembre, ha detto che „il bitcoin sembra un lungo qui“, aggiungendo,

„Bitcoin sembra attraente sul lato lungo dopo un prelievo di ~30%“.

Ora la marea è tornata a salire nel suo libro.

Ma perché?

Che differenza possono fare un paio di settimane. Con i colloqui di stimolo in sospeso almeno fino a dopo le elezioni presidenziali americane, ha fatto un annuncio di un altro tipo, dichiarando di essere fuori dal mercato di BTC. La sua decisione ha sconcertato alcuni, tra cui il miliardario venture capitalist Chamath Palihapitiya, che gli ha semplicemente chiesto: „Perché?

Forse c’erano segnali di avvertimento.

Dare la colpa allo stimolo

Non è la prima volta che McCullough cambia rotta. A marzo ha twittato che è stato a lungo su bitcoin fino a febbraio, quando ha venduto perché il suo „processo di gestione del rischio“ glielo ha fatto fare. Questa volta, però, non sta dando la colpa alla sua strategia macro globale, almeno non direttamente.

I legislatori statunitensi hanno raggiunto una situazione di stallo sugli ultimi colloqui di stimolo e si prevede che le trattative riprenderanno solo dopo le elezioni presidenziali. Con questo, il mercato azionario è diventato rosso accanto ai più ampi mercati criptati. McCullough ha fatto la sua chiamata all’inizio della giornata e sembra che questo sia stato previsto.

Beni di rifugio

McCullough è co-capo della strategia macro di Hedgeye e per lui il panorama economico e politico gli sta dicendo di vendere. Non è stato solo bitcoin – ha anche venduto le sue partecipazioni in Barrick Gold. Come il destino vuole, Warren Buffett in agosto si è avventurato nella Barrick Gold, acquistando circa 21 milioni di azioni attraverso la sua società Berkshire Hathaway, che è stata una svolta a 180 gradi per l’ex gold-basher. McCullough, tuttavia, è fuori.

Il panorama economico può cambiare in un minuto a New York, e McCullough non ha detto che non sarebbe mai tornato. Sembra che stia solo rimanendo fedele alla strategia che gli è servita nella sua carriera.

Author

info@phpfastnews.com